Poster conference Sassari 2022

l'11esima Conferenza internazionale dell'EFRJ (Sassari, 23-25 giugno 2022)

La Conferenza promuove pratiche innovative per far fronte alla criminalità e ai conflitti, incluse le fratture sociali e i reati gravi

La Conferenza internazionale del Forum Europeo per la Giustizia Riparativa si svolge ogni due anni ed è la più importante conferenza rivolta ai professionisti della giustizia riparativa in Europa. Quest'anno riunisce 350 partecipanti provenienti da tutto il mondo (da 40 paesi diversi).

La Conferenza propone seminari, testimonianze di vittime o autori di reato coinvolti nei processi di giustizia riparativa; laboratori; proiezione di lungometraggi; una performance artistica dal vivo; e visite sul campo.

La Conferenza sarà aperta da Marta Cartabia, Ministra della Giustizia italiana. Si svolge con il patrocinio del Ministero della Giustizia italiano e gli auspici della Segretaria Generale del Consiglio d'Europa. È sostenuta anche dalla Regione Sardegna, dall'Università degli studi di Sassari, dai Comuni di Sassari e di Tempio Pausania e da alcuni enti locali. L'evento è co-finanziato dal Programma Giustizia della Commissione Europea.

La Conferenza era originariamente prevista per il 2020. A causa della pandemia, diventa realtà nel 2022, in un momento molto speciale per l'Italia. Da un anno la riforma della giustizia avviata dalla Ministra Cartabia si propone di introdurre la giustizia riparativa nel diritto penale italiano. Inoltre, la Presidenza italiana del Consiglio d'Europa è stata una forte sostenitrice dello sviluppo della giustizia riparativa in Europa e ha promosso, nel dicembre 2021, la Dichiarazione di Venezia sul ruolo della giustizia riparativa in materia penale.

Comunicato stampa EFRJ 11th International Conference Sassari

L'intero documento
Share this