Intro course logo - a circle

Introduzione alla Giustizia Riparativa

Corso introduttivo alla giustizia riparativa del Forum Europeo di Giustizia Riparativa (EFRJ).

Introduzione alla Giustizia Riparativa

Corso introduttivo alla giustizia riparativa dell' European Forum for Restorative Justice (EFRJ) - Forum Europeo di Giustizia Riparativa).

Questo corso introduttivo alla giustizia riparativa invita le persone partecipanti a scoprire le basi fondanti della giustizia riparativa, il suo scopo, i principi chiave, i modelli utilizzati, l’applicabilità, e gli strumenti giuridici che la supportano. Il processo di apprendimento è fondato sulla partecipazione attiva, confronto, esercizi di gruppo e riflessioni comuni, e comprende esempi pratici e specifici, tra cui l’analisi di alcuni casi reali (resi anonimi).

Questo corso rappresenta un eccellente inizio o una nuova occasione di riflessione per chiunque fosse interessato alla giustizia riparativa. É particolarmente consigliato ai policymaker, manager, professionisti/e della giustizia, del sociale, dell’educazione, della salute (assistenti sociali, attivisti della comunità, insegnanti, psicologi, forze dell’ordine, avvocati, procuratori, giudici e polizia penitenziaria) e volontari/e che desiderino conoscere e approfondire la giustizia riparativa. I concetti e le competenze oggetto del corso sono rilevanti per coloro che lavorano nel sistema di giustizia penale, nelle scuole, nell’ambito dell’assistenza della salute, nella comunità e in varie tipologie di organizzazioni.

Il corso è tenuto da formatori e formatrici qualificate/i dell’ EFRJ. Può essere organizzato sia in presenza che in modalità remota. 

Ogni partecipante al corso riceverà vari materiali pertinenti al corso ed avranno accesso ad alcune presentazioni in formato video pre-registrato, utili ad approfondire alcune tematiche specifiche in relazione alla giustizia riparativa. Queste risorse rimarranno disponibili anche dopo la conclusione del corso, affinché possano essere sempre consultate secondo gli interessi e i tempi individuali.

Corsi nel 2022

Introduzione alla Giustizia Riparativa  (in Italiano): Online (via Zoom) 7, 8, 9, 10 Febbraio ogni giorno dalle 16:00 alle 19:30.
Formatori: Ilaria De Vanna  & Patrizia Patrizi
REGISTRATI → 

Obiettivi

A conclusione di questo corso ogni partecipante sarà in grado di...

  • Spiegare a colleghi/e il significato di giustizia riparativa.
  • Comprendere la giustizia riparativa entro la cornice delle garanzie fondamentali stabilite nei documenti di politica internazionale e nella normativa nazionale.
  • Comprendere che i principi delle buone pratiche riparative  sono guidati dai valori e basati su evidenze della ricerca.
  • Capire le scelte che devono essere fatte in relazione ai partecipanti e ai processi specifici per ottenere degli efficaci risultati riparativi.

Argomenti Trattati

  • Definizioni e scopo
  • Valori e principi della pratica
  • Aree in cui  può essere applicata la giustizia riparativa, all’interno e al di fuori del sistema dei contesti della  giustizia penale
  • Invito, coinvolgimento e preparazione di coloro che hanno deciso di prendere parte ai processi riparativi
  • Come facilitare la mediazione in ambito penale (Victim Offender Mediation), i circoli riparativi (Restorative Circles) e le conferenze riparative (Restorative Conferences)
  • Supporto e responsabilità in relazione al piano di azione concordato