Introduzione alla Giustizia Riparativa

Corso introduttivo alla giustizia riparativa dell' European Forum for Restorative Justice (EFRJ) - Forum Europeo di Giustizia Riparativa).

Questo corso introduttivo alla giustizia riparativa invita le persone partecipanti a scoprire le basi fondanti della giustizia riparativa, il suo scopo, i principi chiave, i modelli utilizzati, l’applicabilità, e gli strumenti giuridici che la supportano. Il processo di apprendimento è fondato sulla partecipazione attiva, confronto, esercizi di gruppo e riflessioni comuni, e comprende esempi pratici e specifici, tra cui l’analisi di alcuni casi reali (resi anonimi).

Questo corso rappresenta un eccellente inizio o una nuova occasione di riflessione per chiunque fosse interessato alla giustizia riparativa. É particolarmente consigliato ai policymaker, manager, professionisti/e della giustizia, del sociale, dell’educazione, della salute (assistenti sociali, attivisti della comunità, insegnanti, psicologi, forze dell’ordine, avvocati, procuratori, giudici e polizia penitenziaria) e volontari/e che desiderino conoscere e approfondire la giustizia riparativa. I concetti e le competenze oggetto del corso sono rilevanti per coloro che lavorano nel sistema di giustizia penale, nelle scuole, nell’ambito dell’assistenza della salute, nella comunità e in varie tipologie di organizzazioni.

Il corso è tenuto da formatori e formatrici qualificate/i dell’ EFRJ. Può essere organizzato sia in presenza che in modalità remota. 

Ogni partecipante al corso riceverà vari materiali pertinenti al corso ed avranno accesso ad alcune presentazioni in formato video pre-registrato, utili ad approfondire alcune tematiche specifiche in relazione alla giustizia riparativa. Queste risorse rimarranno disponibili anche dopo la conclusione del corso, affinché possano essere sempre consultate secondo gli interessi e i tempi individuali.

Corsi nel 2022

Introduzione alla Giustizia Riparativa  (in Italiano): Online (via Zoom) 7, 8, 9, 10 Febbraio ogni giorno dalle 16:00 alle 19:30.
Formatori: Ilaria De Vanna  & Patrizia Patrizi
REGISTRATI → 

Obiettivi

A conclusione di questo corso ogni partecipante sarà in grado di...

  • Spiegare a colleghi/e il significato di giustizia riparativa.
  • Comprendere la giustizia riparativa entro la cornice delle garanzie fondamentali stabilite nei documenti di politica internazionale e nella normativa nazionale.
  • Comprendere che i principi delle buone pratiche riparative  sono guidati dai valori e basati su evidenze della ricerca.
  • Capire le scelte che devono essere fatte in relazione ai partecipanti e ai processi specifici per ottenere degli efficaci risultati riparativi.

Argomenti Trattati

  • Definizioni e scopo
  • Valori e principi della pratica
  • Aree in cui  può essere applicata la giustizia riparativa, all’interno e al di fuori del sistema dei contesti della  giustizia penale
  • Invito, coinvolgimento e preparazione di coloro che hanno deciso di prendere parte ai processi riparativi
  • Come facilitare la mediazione in ambito penale (Victim Offender Mediation), i circoli riparativi (Restorative Circles) e le conferenze riparative (Restorative Conferences)
  • Supporto e responsabilità in relazione al piano di azione concordato